Giovanna Paganin, Presidente dell’Associazione “Promo Ars Giotto” – sezione Accademia dell’Acquerello
Giovanna è solare, eclettica, ha la capacità di trasmettere il suo entusiasmo, le sue emozioni, ai suoi allievi, convinta che in ognuno ci sia un potenziale “artista”.
Ancora adolescente esplora i segreti delle arti visive dei grandi maestri del passato, ne studia le regole accademiche che spesso ama infrangere alla ricerca di un suo personale percorso artistico.
Inizia la sua formazione presso l’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico”, nella sezione di oreficeria, con i professori Francesco Pavan e Mario Pinton, proseguendola poi nella sezione pittorica dell’Accademia di Belle Arti di Venezia con i maestri Bruno Saetti e Carmelo Zotti. Consegue l’abilitazione all’insegnamento presso il Provveditorato agli Studi di Bologna.
Ama insegnare ai bambini e opera per molti anni presso la sezione didattica dei Musei Civici di Padova nel progetto “Impara il Museo”.
Nel periodo lavorativo alle dipendenze del Comune di Padova si rimette in discussione, decide di approfondire gli studi di didattica laureandosi presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università patavina.
Per parecchi anni ha insegnato varie tecniche di pittura a olio e acrilico e sporadicamente ha organizzato corsi di affresco, ma, alla fine del secondo millennio con l’aiuto del Professor Toniato scopre di avere una passione sfrenata per l’acquerello.
Nel 2010 si dedica a tempo pieno alla scuola di pittura dell’Accademia dell’Acquerello di Padova.
Betulle sul fiume – 29 x 39 cm – Carta alcantara di Sicilia 300 g
Riflessi d’autunno – 41 x 26 cm – Carta alcantara di Sicilia 300 g