Dal 28 luglio (inaugurazione) al 27 agosto 2017 sarà aperta la 6^ Edizione della mostra “Acquarellisti noi – Acqua e colore” nella Galleria Cavour, Piazza Cavour, Padova.
Scarica l’invito per l’inaugurazione e il programma Workshop
Se sei un espositore ricorda di leggere il regolamento espositori.
L’Accademia dell’Acquerello è presente in città, per la VI edizione della collettiva ACQUARELLISTI NOI , acqua e colore, dal 28 luglio al 27 agosto 2017.
L’esposizione, come nelle precedenti edizioni, si pone l’obiettivo di far conoscere al pubblico le opere dei maestri e degli acquarellisti dell’Accademia e degli artisti di livello internazionale che hanno preso parte alla sua attività e contribuito alla sua crescita, attraverso workshop di altissimo livello.
L’acquerello, che sta vivendo un periodo di grande, entusiastica ripresa, si conferma sempre più un linguaggio pittorico che non conosce confini, un mondo dalle mille sfaccettature tutte da scoprire, anche se sappiamo bene che, nell’immaginario collettivo e anche da parte di molti critici, esso viene considerato ancora un’arte minore, almeno rispetto ad altre tecniche pittoriche.
Ma proprio questo è l’errore, perché l’acquerello in realtà ha potenzialità inimmaginabili, grande versatilità, inesauribile libertà espressiva, e se è pur vero che spesso i risultati più interessanti sono dovuti a magiche casualità che si vengono a creare grazie al movimento dell’acqua e del colore sulla carta, è altrettanto vero che solo dopo anni di esperienza e di studio è possibile veramente sfruttare, padroneggiare e controllare al meglio le potenzialità di questa straordinaria tecnica, l’imprevedibile, raffinato gioco del colore con l’acqua.
Anche in questa edizione in galleria sono esposte opere di eccezionale bellezza, ma l’Accademia è in primo luogo una scuola, cui di anno in anno si avvicinano anche pittori principianti, che qui timidamente si affacciano per la prima volta al giudizio dei visitatori, con opere magari più semplici, ma ugualmente efficaci.
L’esposizione in Galleria Cavour, nel cuore della nostra città, è pertanto un invito rivolto a tutti, ai critici, agli esperti, alla cittadinanza, ai turisti di passaggio e a quanti semplicemente cercano in una mostra di questo tipo suggestioni di serenità e di bellezza, occasioni di nutrimento per gli occhi e per l’anima.
Giovanna Paganin
Presidente Associazione Promo Ars Giotto
Alcune opere esposte: