Chi siamo

Nato da un’ idea della presidente dell’Associazione “Promo Ars Giotto”, Giovanna Paganin, del maestro E. Toniato – pittore acquarellista di fama internazionale – e di un gruppo di sue allieve, il progetto di un’ Accademia dell’acquerello a Padova si propone di diffondere e portare in primo piano questa tecnica, creando a tal scopo eventi esclusivi e percorsi espositivi.

Per coloro che sono interessati a coltivare la tecnica dell’acquerello, l’A ccademia promuove corsi per principianti e corsi a livello avanzato.
Nella sede associativa vengono promossi inoltre incontri propedeutici sulle tecniche dei maestri del passato e sulle tecniche contemporanee, lezioni di storia dell’arte e di didattica museale, visite guidate a musei,  gallerie e mostre d’arte.
I collaboratori dell’Associazione sono docenti di storia dell’arte, esperti di educazione e formazione, insegnanti di laboratorio di istituti d’arte veneti e diplomati all’accademia di Belle Arti di Venezia.

 

logo-gio

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROMO ARS GIOTTO (affiliata A.S.I.)
Sede Laboratorio: Piazza Donatore di sangue, 10 (Ex via Montà, 368) – Padova
indirizzo e-mail: paganin998@gmail.com
tel. 3287411532
Iscritta registro non profit Comune di Padova n.998
Presidente: Giovanna Paganin

Cenni Storici

Il termine “acquerello” compare nel Settecento, ma fin dall’antichità sono state utilizzate tecniche basate sullo stesso principio.

Andando infatti molto a ritroso nel tempo sono stati trovati dipinti ad “acquerello” già nei papiri degli antichi Egizi e nel susseguirsi dei secoli la tecnica si è sempre più perfezionata e raffinata, a partire dal Rinascimento fino ai giorni nostri.
Le soluzioni acquose sono sempre servite per donare ai dipinti particolari tonalità, per tinteggiare disegni d’architettura o per illustrare opere a carattere botanico o zoologico.

Albrecht Dürer, il più importante artista tedesco del Rinascimento, ci ha tramandato i primi acquerelli in senso moderno, Turner invece, pittore del Settecento inglese, è riuscito con acqua e pigmenti a ricavare una varietà di effetti insuperabili.
Mirabili sono inoltre le opere del pittore romantico ottocentesco Delacroix e a seguire ricordiamo gli esperimenti dei pittori impressionisti, che segnarono un reale progresso nell’uso ormai ripetitivo e virtuosistico della tecnica.

Cosa abbiamo fatto…

 

Anno accademico 2019-2020

Anno accademico 2018-2019

Anno accademico 2017-2018

Anno accademico 2016-2017

Anno accademico 2015-2016

Anno accademico 2014-2015